2017/02/24
Statua di una balenottera azzurra a grandezza naturale
Nella sconfinata metropoli di Tokyo, ci sono molti quartieri immensi e interessanti ed Ueno è uno di questi. La sua stazione è una delle cinque stazioni principali della città e comprende dieci line ferroviarie e due line della metropolitana. Vivendo a Saitama e dovendo andare a scuola a Tokyo ogni mattina, devo cambiare treno proprio in questa stazione. Per quanto mi riguarda, penso che Ueno sia un quartiere simile a Shinjuku, in quanto ogni giorni è popolato da moltissime persone e vi si trova un po’ di tutto, comprese molte cose da vedere.
Questo immenso quartiere è famoso per il suo grande e verde parco, che è situato accanto alla stazione della JR e all’interno del quale si trovano il Museo Nazionale di Tokyo, il Tokyo Metropolitan Museum, il Museo della Scienza e della Natura, il Museo Nazionale d’Arte Occidentale e anche un immenso Zoo.
Nell’estate 2015 ho avuto la possibilità di visitare con la scuola il Museo della Scienza e della Natura di Tokyo e ho passato una mattina indimenticabile. All’interno del museo ci sono molte esibizioni, fra cui quelle principali e di maggior rielievo sono: la galleria dedicata al Giappone, alla storia del paese e delle specie viventi che lo hanno popolato. Si parte da una mostra sul clima e sulla conformazione territoriale del Giappone per poi preseguire con le specie viventi a cominciare dall’era glaciale.
La seconda esposizione per importanza è l’esposizione globale, dedicata all’evoluzione del pianeta terra e alle sue ere. Questa esposizione piace a persone di tutte le età e può essere molto interessante visitarla con i propri amici o la propria fidanzata.
Comunque, la cosa che mi ha colpito di piu e’ stato il teatro 3D. All’interno del museo infatti e’ presente un piccolo teatro a forma circolare, all’interno del quale si puo’ avere la sensazione di essere catapultati direttamente nel filmato che si sta guardando. Quando sono stato in visita con la mia scuola ho avuto la possibilita’ di vedere un filmato sulla preistoria e sono rimasto molto sopreso. All’interno del teatro il filmato scorre su ogni parete e non avendo mai visto una cosa simile in Italia, al primo impatto ho pensato che sarei “caduto” dentro quell filmato.
Questo è senza dubbio il ricordo che mi è rimasto più impresso assieme al padiglione dedicato ai dinosauri e alla preistoria. Per visitare tutte quante le stanze del museo e le varie strutture che si trovano nel parco servono diversi giorni. Personalmente non ho ancora avuto l’occasione di visitarle tutte, ma solamente due: il museo appena citato e il famoso zoo.
Per quanto riguarda lo zoo, è un posto davvero grande e non penso ce ne siano di altrettanto grandi in Italia. L’ingresso per gli adulti costa solo 600 yen e anche qui si ha la possibilità di divertirsi in compagnia.
Ci sono animali provenienti da tutto il mondo e ogni giorno innumerevoli visitatori, provenienti da ogni angolo del Giappone e del mondo. All’interno del parco vi sono anche molte caffetterie, negozi di souvenir e anche qualche piccola attrazione. Appena possibile non vedo l’ora di tornarci con i miei amici.
Ueno comunque non è solamente un quartiere di parchi e musei, come ho detto prima è un quartiere simile a Shinjuku e al suo interno avrete anche la possibilità di fare shopping e di cercare quello che vi piace.