SHINJUKU

2017/02/23

学生ブログ

Torniamo a parlare di shopping e vita mondana? Si e lo facciamo parlando del cuore del caos Tokyota. Si parlerà ora infatti di Shinjuku. Quale amante del Giappone non conosce questo quartiere? Credo nessuno. Personalmente posso dire che non è uno di quelli che apprezzo di più, ma è sempre un bel posto da vedere. Sicuramente c’è da dire che Shinjuku è un quartiere piuttosto particolare, diviso quasi a metà dato che da una parte è una confusionaria accoazzaglia di pachinko, karaoke e centri commerciali, mentre dall’altra è un lungo insieme di calme ed eleganti strade ai cui lati svettano gli altissimi grattacieli dello Skyscrapers District, colmi di uffici, banche e businessman!

Innanzitutto posso dire che questo quartiere è assolutamente enorme. Sono stata a Shinjuku milioni di volte eppure riesco ancora a perdermi alla ricerca della parte ovest del quartiere. Forse la colpa di tutto questo è anche dovuta al fatto che i palazzi, i centri commerciali, i karaoke, in questo quartiere sembrano essere stati gettati a caso come gli stecchini dello Shangai.

È inutile sperare di avere un punto di riferimento a Shinjuku. Potrete anche avere la memoria fotografica di un computer, in ogni caso non troverete più quel palazzo che il giorno prima avete scelto come riferimento. O almeno questo è quello che succede a me. Shinjuku è pura confusione. A cominciare dalla stazione che, essendo uno snodo centrale, tanto quanto la stazione di Tokyo, è un viavai continuo a qualsiasi ora del giorno di gente che deve prendere una delle mille linee che vi si trovano. Nonostante le mie parole però non disperate! Alla fine riuscirete comunque ad uscire e, una volta fuori, il delirio si farà ancora più assurdo. A Shinjuku potrete trovare di tutto, dalla via delle grandi firme su cui si trova l`elegantissimo palazzo del department store chiamato Isetan, al centro commerciale pieno di negozi di abbigliamento per ragazze, fino alla strada così colma di iazakaya da farvi girare la testa.

Ovviamente, riguardo quest’ultima parte del grande quartiere, il modo migliore per trovare un posto economico in cui mangiare e bere quanto volete, è visitare Kabukicho. Tutti conoscono questo posto in Giappone, soprattutto i giapponesi e probabilmente vi diranno di fare attenzione perchè, specialmente la sera diventa un po’ rischioso addentrarsi per quelle strette vie illuminate da decine di insegne e piene di rumori, ma anche questo è sicuramente un posto da vedere almeno una volta nella vita.

学生ブログ

Come ho anche accennato prima, Shinjuku è anche un quartiere di shopping, dove lungo le grandi strade si affollano centri commerciali quasi a perdita d’occhio. È un mondo fatto di luci e di suoni, del chiacchiericcio ininterrotto della gente e della musica diffusa dai mega schermi che si trovano un po’ ovunque.

Personalmente non apprezzo moltissimo Shinjuku (come ho già accennato all`inizio di questo testo) per il suo eccessivo caos che, paradossalmente è a mio avviso maggiore anche di quello di Shibuya, comunemente conosciuta come la Mecca dello shopping, ma non posso non ammettere che se si vuole davvero capire in quale dimensione Tokyo sia divenuta una metropoli al pari di New York e di tante altre, bisogna necessariamente fare una lunghissima passeggiata per questo groviglio di strade e luci e perchè no, anche arrivare a perdersi per trovare quello che proprio non vi sareste aspettate. Chissà che infine non riusciate a trovare il silenzio anche a Shinjuku.