2017/02/23
Avete qualche conoscenza di festività tipiche giapponesi? I cosiddetti Matsuri? Se sapete di cosa sto parlando, sapete anche che in questo paese ce ne sono a centinaia! Ogni città ha i suoi matsuri in diversi periodi dell’anno. Ma ce ne sono alcuni che sono nazionali, che tutti festeggiano nello stesso giorno e che hanno un significato forse più speciale. Magari avete sentito parla di Tanabata, o anche dello Hina Matsuri. Ed è proprio di questa secondo festività che vorrei parlarvi oggi.
Il giorno in cui si festeggia questo particolare evento è il 3 marzo e quindi, in questo periodo, potete vedere in giro decine di piccoli altari con sopra stupende bambole. Ma in cosa consiste in generale lo Hina matsuri? In pratica è una festa in cui vengono sistemate su una splendido altare ricoperto da un tappeto rosso, decine di bambole che rappresentato l’imperatore, l’imperatrice e tutta la corte dell’antico Giappone.
Ma perché questo? Il significato dello Hina Matsuri va ricercato nella credenza giapponese che le bambole possano possedere in loro il potere degli spiriti cattivi. Anticamente infatti, durante questa festa, decine di bambole venivano messe su piccole barche e mandate lontano, così che esse portassero con loro gli spiriti maligni e proteggessero quindi le persone. Uno dei luoghi più suggestivi in cui si poteva assistere a questo splendido spettacolo, era forse il tempio Shimogamo a Kyoto. In questo tempio infatti ogni anno venivano fatte fluttuare in acqua decine di barche con bambole, per proteggere i bambini del luogo.
Purtroppo col passare del tempo questa tradizione, come accade a tante tradizioni antiche, si è andata modificando e visto il pericolo che i pescatori catturassero le bambole nelle loro reti, dopo averle simbolicamente lasciate andare in mare, ora i monaci del tempio le raccolgono per poi bruciarle e far comunque in modo che gli spiriti maligni non dimorino ancora in quelle terre.
Purtroppo in Italia non abbiamo nulla di simile e quindi forse è in qualche modo difficile capire per noi il significato profondo di questa festività e quanto i giapponesi vi siano ancora attaccati. Ma è fuor di dubbio che questa festa sia molto bella e particolare e che vedere bambole così graziose da sembrare quasi piccole persone in carne ed ossa ha il suo discreto fascino.
Per questo, quando verrete in Giappone, se avete occasione di esserci durante il periodo dello Hina Matsuri, recatevi al tempio di Kyoto e assistete a questa suggestiva festa che forse sara` in grado di trasportarvi in un momento magico che mai avete vissuto nella vostra vita.