IL MIO TEMPO LIBERO

2017/02/23

学生ブログ

Devo ammettere che purtroppo, tra scuola e lavoro part-time, di tempo libero ne ho davvero poco, per non parlare delle vacanze! Di solito quando la scuola è chiusa si tratta di feste nazionali che passo a lavorare, ma va bene così. In fin dei conti un po’ di tempo libero da passare a divertirmi lo trovo sempre.

Cosa faccio di solito durante il tempo libero? Beh, per prima cosa sicuramente dormo, dormo un sacco! Alla fine andando a lezione tutti i giorni e lavorando il fine settimana, non ho mattine in cui posso dormire fino a tardi, quindi quelle in cui riesco ad aprire gli occhi dopo le dieci, sono dei piccolo tesori preziosi.

Certo non passo tutto il giorno sdraiata sul letto a fissare il soffitto, anche se mi è capitato alcune volte. Ma su, andiamo, siamo a Tokyo, c’è sempre qualcosa da fare!! Ed ecco che mi organizzo con la mia coinquilina e magari ce ne andiamo a fare una passeggiata a Shibuya, ad Harajuku tanto per vedere i negozi, o magari facciamo un salto al Meiji Jingu per alcune foto o, se siamo proprio temerarie, e bisogna avere molto coraggio per muoversi col caldo infernale che fa qui in estate, ce ne andiamo a Ueno. Passeggiamo per il parco, guardiamo gli artisti di strada che intrattengono piccolo gruppi di persone, ci viviamo un po’ la città insomma.

Di sicuro la prima meta che ci viene in mente è Shibuya per andare a fare una passeggiata tra i negozi e i centri commerciali, ahimè solo per un po’ di window shopping. Ma anche se non compriamo nulla, devo ammettere che è sempre fantastisco entrare nei centri commerciali e sentirsi assalire dalle altissime voci delle commesse che ti strillano nelle orecchie!

Poi una giornata a Shibuya non è completa se non si fanno delle magnifiche purikura e non si va a mangiare qualcosa di buonissimo, e allora ecco che il nostro tempo libero si trasforma nella ricerca di un ottimo ristorante, che di solito finisce per essere uno yakiniku (il debole per la carne è forte in noi!)

Ci sono poi giorni particolari in cui il nostro tempo libero è impegnato in qualcosa di diverso. A volte ad esempio riusciamo ad andare a concerti di band che ci piacciono e quindi scopriamo anche posti nuovi alla ricerca delle live house in cui si terranno i concerti stessi, oppure abbiamo abbastanza tempo per arrivare in altre cittè e andiamo a fare turismo allo stato puro.

Ad esempio con la metro è possibile tranquillamente arrivare in città come Yokohama e Kamakura, quindi a volte, armate di macchina fotografica e tanta buona volontà, ce ne andiamo a passeggiare per luoghi splendidi che solo questo paese probabilmente possiede.

Inoltre in estate, tutti gli amanti del Giappone sanno che in qualsiasi parte del paese si tengono tantissimi matsuri e quindi è anche possibile passare le ore di tempo libero camminando per deliziosi stand colmi di ottimo cibo o guardando splendidi fuochi d’artificio, come difficilmente da noi se ne vedono.

Insomma, che il mio tempo libero sia per fare shopping, per andare alla ricerca di un ottimo ristorante o per visitare famosi templi in questo splendido paese, sicuramente non è mai sprecato, dato che personalmente, nonostante il caldo estivo, credo che non vi sia luogo tanto bello al mondo che permette di non annoiarsi mai, qualsiasi cosa ci piaccia, e che sia una continua scoperta anche forse dopo anni e anni che si vive qui.