2017/02/23
Continuando a raccontare la mia esperienza, come si può trascurare la parte della ricerca dell’alloggio per rimanere qui? Avendo io deciso di studiare in questo paese per un anno e anche più, la soluzione albergo si è rivelata davvero impossibile.
Gli alberghi in questo paese sono molto belli, ma anche molto molto costosi, quindi infine la soluzione migliore era cercare un appartamento. Non è stato difficile trovare in internet agenzie che si occupino di affittare appartamenti a studenti stranieri. Ce ne sono alcune davvero molto buone. Io devo dire che mi sono sempre trovata bene ed anche questa volta non ho avuto problemi. Ma mi sento di avvertire chiunque di stare attento.
Anche quando si seguono consigli di amici o conoscenti, state bene attenti. In Giappone, se non si possiede un garante, possibilmente giapponese, le normali agenzie immobiliari non affittano appartamenti a stranieri, quindi è meglio fidarsi delle agenzie trovate in internet o magari fornite dalla scuola, perchè sicuramente saranno le più affidabili sulla piazza. Non cercate il “fai da te” perché rischiate anche dei guai.
Inoltre, spesso gli appartamenti in questo paese sono piccoli (a volte davvero molto molto piccoli!) e se riusciste a trovare un garante che vi permetta di affittare quello che più desiderate, molto sicuramente lo troverete vuoto e sarete costretti a comprare tutto l’arredamento (frigorifero compreso!), che come in ogni parte del mondo non costa poi così poco; solitamente però, tramite le agenzie di cui ho parlato prima, vengono forniti appartamenti completamente ammobiliati, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di comprare nulla!!
So che sicuramente molti pensano che sia necessario portare con sè chissà cosa, ma ci tengo davvero a precisare che questo è il paese in cui il futuro è arrivato più o meno nel secolo scorso, quindi non preoccupatevi, qualsiasi cosa di cui aavrete bisogno, qua la trovate di sicuro! E la trovate anche meno costosa che in Italia!!
Mi sento di consigliare eventualmente di portare medicinali, innanzitutto perché andare da un medico qua, se il proprio livello di giapponese non è altissimo, è abbastanza complicato, ma soprattutto perché il dosaggio delle medicine giapponesi è molto differente dal nostro e spesso per noi risultano blande, come se si bevesse quasi soltanto acqua (esperienza personalissima!!)
Certo, se siete inoltre amanti della pasta e pensate che un bel piatto di spaghetti vi mancherà, potete anche infilare in valigia un bel po’ di scorte, ma per il resto, potete anche portare solo vestiti e scarpe, il Giappone fornisce davvero tutto quello di cui avete bisogno e forse anche molto di quello che vi serva, ma che finirete comunque per comprare!!!