2017/02/24
La prova scritta !
Oggi voglio parlarvi dei motivi che mi hanno portato a iscrivermi in un’università giapponese e del percorso affrontato.
Perchè ho preso questa decisione?
Le ragioni più importanti secondo me, sono state il desiderio di superare i miei limiti nella conoscenza del giapponese e allo stesso tempo il desiderio di studiare qualcosa che mi piace. Durante il mio percoso di studi all’ARC Academy, ho sempre frequentato le lezioni con entusiasmo e la voglia di />migliorare e di imparare cose nuove non mi ha mai abbandonato. Tuttavia a causa del mio visto studentesco è posssibile studiare in una scuola di lingua giapponese per un massimo di due anni; tempo che ritengo breve per approfondire a pieno lo studio della lingua e della cultura giapponese.
La preparazione
Prima di poter dare l’esame d’ingresso per l’università bisogna fare un altro test simile per certi versi al JLPT , il 留学試験 (ryugaku shiken), il quale è un esame strutturato in tre parti (tema da scrivere, comprensione del testo e ascolto) per valutare le conoscenze del giapponese. Grazie ad esso si ottiene un punteggio, che permette di tentare l’esame di ingresso nelle università del Giappone. Mi sono preparato a questo esame per circa un anno e ho ottenuto un buon punteggio. Tuttavia penso che quest’esame sia abbastanza difficile per un italiano, in quanto la parte di comprensione del testo e quella di ascolto sono di alto livello. E’ stata invece abbastanza divertente la parte di composizione scritta in giapponese, perchè mi è capitata una domanda di attualità.
Cosa ho provato dopo essere stato ammesso?
Dopo avere dato l’ esame ho dovuto aspettare circa due settimane per l’ esito e quando l’ ho ricevuto, sono stato molto felice, perchè penso che per un italiano, entrare in un’ università giapponese non sia un’ impresa facile. Inoltre mi sento molto elettrizzato, perchè a partire da aprile intraprenderò una nuova esperienza. L’ unica cosa che un po’ mi rattrista è dover lasciare la scuola in cui mi sono trovato bene per tutto questo tempo.