KAWAGOE

2017/02/24

学生ブログ

La zona antica di Kawagoe

Facendo home stay nella prefettura di Saitama, ho avuto modo di conoscere due lati diversi del Giappone. Il primo è legato alla vita scolastica e ai grattacieli di Tokyo, che vedo ogni giorno quando vado a scuola. Il secondo è legato alle esperienze extrascolastiche e ai posti che ho avuto modo di visitare insime alla mia famiglia giapponese. In un anno sono stato diverse volte nella prefettura di Gunma, famosa per le sue stazioni termali; nella prefettura di Kanagawa, famosa soprattutto grazie a Yokohama e Kamakura, citta’ molto vicine a Tokyo che si possono raggiungere con meno di un’ora di treno, e infine, nonostante sia una prefettura non turistica, ho avuto modo di visitare posti interessanti anche nella prefettura di Saitama.

学生ブログ

Mi riferisco in particolare a Kawagoe, cittè che ricorda molto la Tokyo di trecento o quattrocento anni fa e che è praticamente sconosciuta per un italiano che non è mai stato in Giappone. Kawagoe fa parte anch’essa della grande area metropolitana di Tokyo e si può raggiungere in meno di un’ora di treno. Le line ferroviarie che la collegano a Tokyo sono tre: Kawagoe Line Tobu Tojo Line Seibu Shinjuku Line

Le cose piu’ interessanti di questa città sono le vie dello shopping, che si trovano vicino alla stazione ferroviari principale della JR e comprendono moltissimi negozi, sia moderni che tradizionali, e il centro storico, che si trova a circa quindici minuti dalla stazione e conserva intatti molti patrimoni storici del Giappone antico.

Per gli amanti dei kimono giapponesi questa città è il paradiso; infatti non solo vi sono molti negozi, sia nel centro storico, sia attorno alla stazione in cui comprarli, ma è anche possibile affittare un kimono per un giorno in alcuni negozi vicino al centro storico, per soli 20 euro. Rispetto alla caotica Asakusa può essere un’alternativa molto interessante e suggestiva.

Il centro storico comprende moltissimi templi giapponesi, e antichi negozi; i più interessanti secondo me, sono quelli legati al cibo e ai dolci giapponesi, ma vi sono anche negozi di altro genere, fra i quali un negozio ufficiale del famoso studio Ghibli. La mia parte preferita del centro storico di Kawagoe è quella legata al cibo e ai dolci giapponesi, in particolare Kawagoe è famosa per gli Imokoi (manju giapponese con patate e marmellata di fagioli rossi) e le patate dolci.

学生ブログ

Ogni volta che visito questa città con i miei amici o la mia famiglia giapponese, ho la possibilità di divertirmi e rilassarmi allo stesso tempo, quindi la consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono vedere qualcosa di diverso e meno caotico dei grattacieli di Tokyo.