HO VOGLIA DI PASTA, COME FACCIO ?

2017/02/24

学生ブログ

Me la sono posta questa domanda? Certo che l’ho fatto, specialmente quando sono venuta qua per la prima volta cinque anni fa. Sono rimasta solo un mese, è vero, ma era la prima volta che andavo così lontano, e chi lo sapeva se in questo paese vendessero prodotti italiani o no? Certo, ero sicura che esistessero ristoranti italiani, dato che esistono ovunque, ma questo non voleva dire che fosse facile trovare prodotti tipici del mio paese.

Mea culpa, ammetto che quella volta mi portai dietro pasta e sughi pronti dall’Italia, ma alla fine decisi di guardarmi attorno sperando di trovare qualcosa di italiano perché, dato che la mia intenzione sarebbe stata venire qui per un lungo periodo, anche se adoro la cucina giapponese, magari ogni tanto non avrei disdegnato un bel piatto di pasta.

Quindi, armata di coraggio e pazienza sono partita nella mia perigliosa avventura che è terminata nel giro di un’ora, avendo io quasi subito trovato un grande supermercato. Infatti, se nei piccoli supermercati di quartiere trovate solo sushi e daikon al banco frigo, nelle grandi catene di supermercati, accanto a sashimi e carne espressamente giapponese, potete trovare anche belle confezioni di prosciutto di Parma su cui campeggia il nostro splendido tricolore.

Per non parlare della pasta, poi.

Ricordo che disperata portai almeno cinque o sei buste di pasta, solo per scoprire che nel supermercato vicino casa vendevano e vendono ancora sia la Barilla che la De Cecco.

È certamente vero che, essendo i giapponesi tra i maggiori consumatori al mondo di spaghetti, questo genere di pasta va per la maggiore, ma ogni tanto è anche possibile trovare pasta corta come ad esempio rigatoni o farfalle. Certo, devo ammettere che quella volta mi prese leggermente lo sconforto notando quanto potesse costare una confezione di spaghetti, che noi paghiamo 70 centesimi e che qui ti vendono a 2 euro, ma dopotutto se venite qui e il paese vi piace, non mangerete pasta così spesso. Quindi magari ogni tanto potete anche mettere mano al portafogli per farvi una bella arrabbiata a casa!

Oh beh, ovviamente vengono venduti anche ottimi pelati italiani come ad esempio la polpa di pomodoro Mutti. Se spulciate bene i vostri supermercati potete trovare anche olio Monini o simili, quindi, in fondo in fondo, se proprio avete nostalgia di casa, un pezzettino di tricolore ve lo potete ritagliare anche qui e magari, ve lo consiglio perché potrete anche invitare a cena amici giapponesi e fare con loro un vero figurone, preparando magari una pasta semplicissima, ma che ai loro occhi apparirà come se aveste appena trasformato il piombo in oro!!!