SHIBUYA

2017/02/23

学生ブログ

Abbiamo parlato di tantissimi posti, non potevamo non parlare anche di quello che ho già definito la Mecca dello shopping. E quindi eccoci qui a parlare di Shibuya. Di quello che forse a Tokyo è il mio quartiere mondano preferito. Da dove cominciare a parlare di questo splendido posto? La scelta è davvero ardua, ma credo che il punto di inizio migliore sia proprio la stazione. Perchè, vi chiederete. Semplice, perchè appena usciti davanti alla stazione di Shibuya vi troverete davanti ad una statua, alla statua di un cane: Hachiko. Chi non lo conosce? Chi non ha mai sentito la storia di questo fedele akita che per anni attese il ritorno del padrone morto, entrando nel cuore e nella mente del mondo nipponico così a fondo da vedersi dedicata una statua nel punto in cui in tanti lo avevano visto. È quindi tappa obbligatoria, al vostro arrivo a Shibuya, farvi una foto accanto al bellissimo e dolcissimo Hachiko.

学生ブログ

A questo punto vi basta fare pochissimi passi per ritrovarvi davanti ad un altro dei punti caratteristici di questa città e in particolare di questo quartiere: il famoso incrocio di Shibuya. Se avete mai visto documentari sul Giappone, film riguardanti il Giappone et similia, lo riconoscerete di certo. È un quadrato di strisce pedonali che, con il rosso è un viavai di auto a sostenuta velocità, ma con il verde diventa un vero inferno. Un fiume di gente che va in ogni direzione e senza farlo apposta vi urta o vi taglia la strada. Ripeto, un vero inferno.

Ma questa sicuramente non è la sola usanza legata a questa festa che troverete in Giappone se lo visiterete in questo periodo. In moltissime città infatti, nei giorni di Tanabata si svolgono colorati e chiassosi matsuri. Questi matsuri, feste estive che potete trovare quasi in ogni città, in particolare a Tanabata celebrano la riunione dei due amanti con coloratissimi fuochi d’artificio e con decorazioni spettacolari. Forse il più famoso Tanabata Matsuri è quello che si svolge a Sendai e che, nonostante sia ad agosto e quindi lontano dal reale periodo di Tanabata, attira ogni anno migliaia di persone che vogliono divertirsi e provare l’esperienza di un coloratissimo matsuri.

学生ブログ

A questo punto passato l’incrocio vi si aprirà davanti il vero volto di Shibuya, il volto della città dello shopping. Colma infatti di centri commerciali Shibuya è meta e tappa fissa di moltissimi ragazzi. Vi potete davvero trovare tutto ciò che volete, dalla marca americana come Forever 21 o Bershka fino alle marche giapponesi più o meno conosciute nel mondo. Avete quindi intenzione di andare a fare shopping ma non sapete dove andare come prima tappa? Ma ovviamente al simbolo di Shibuya, al 109! Sette piani di centro commerciale dove i negozi sono appiccicati l’uno all’altro e la voce delle commesse che vi invitano ad entrare sovrasta perfino la musica. Già una vera bolgia durante l’anno, nel period dei saldi questo centro commerciale si trasforma in un vero mercato arabo e nonostante la difficoltà nel resistere a tutte le urla che udite, è un evento che va vissuto.

Certo se siete dei ragazzi magari questo genere di luoghi non vi interessa, ma perchè non farvi portare a fare una passeggiata al 109 Men’s ? Perché si, ne esiste anche uno solo con negozi di abbigliamento maschile. Dal negozio dallo stile sobrio ed europeo, fino a quello con abiti da Jrocker, anche qui trovate soluzioni per ogni gusto.

学生ブログ

Ma ovviamente Shibuya non è solo questo, anche Shibuya come Shinjuku è caos, è rumore, suoni che provengono da maxi schermi, luci delle insegne. È un mondo fatto di vie dove si susseguono ristoranti di ramen, yakiniku, izakaya e all-you-can-eat di ogni genere. Shibuya è il quartiere delle grandi sale giochi dove potete passare la serata a tentare di superare voi stessi agli ufo catcher, è il quartiere dove potete infilarvi dentro un karaoke e passarci la notte con gli amici.

Shibuya è una piccola città che non dorme mai, dove dietro al centro commerciale potete vedere anche il bellissimo department store, attualmente illuminato a festa. Dove in un momento di romanticismo potreste infilarvi nel delizioso Disney Store che si trova poco lontano da un altro splendido centro commerciale, il Marui o come si scrive in giapponese OIOI, e immergervi per un attimo in quella splendida atmosfera che solo Disneyland possiede.

学生ブログ

Forse quello che sto scrivendo risulteraà un po’ di parte, credo sia difficile non accorgersi di quanto apprezzi Shibuya, ma è proprio per questo motivo che mi sento di raccomandarla a chiunque! Se volete mangiare qualcosa di buono ed economico, se volete fare shopping, se volete bere un frappuccino o anche solo se volete scoprire un po’ della vita dei giovani di questa città, appena avrete del tempo libero recatevi a Shibuya e lasciatevi completamente inghiottire dalla frenesia che sembra pervadere ogni piccola stradina della Mecca dello shopping, sicuramente non ve ne pentirete!